Pangea
fb tw ig yt
iscriviti

Prodotti

Taccuino Afghanistan - L'Odore del Vento

Regali solidali > Taccuino L'Odore del Vento

Nella sera che arriva è l’odore del vento delle montagne che si rende protagonista. La mente ne è ingorda, lo vuole ricordare. Odore di polvere nel vento di Kabul. Odore di spezie e di pollo fritto. Gli aquiloni volano alti, i bimbi quasi non si vedono nella polvere e nel tramonto, ma si sentono le risa. Immagini fioche in questa nebbia impalpabile che rende ogni cosa surreale. Il colore della terrà è identico al colore delle persone.I fuochi sembrano fiori che nascono dal nulla. Gli aquiloni nel blu del cielo illuminato dagli ultimi raggi di sole sono come sgargianti farfalle.

Questa sera sento lontano l’Afghanistan dei TG dove sembrano esserci solo eserciti contrapposti, uomini assetati di sangue e vendetta. I miei occhi vedono Pace e il mio cuore è felice. Felice di capire che il progetto di Pangea, dal magnifico nome di donna, Jamila, ha un senso, un gran senso perché è qui che si deve ricominciare a costruire un futuro migliore, è qui che bisogna investire perché la guerra finisca in tutto il mondo. Gandhi diceva che l’unica via della Pace è solo la Pace e, mai come ora, credo che questa sia un’immensa verità.

Sono solo, seduto su un muro di pietra su una collina e guardo Kabul dall’alto. Le luci fioche, i falò e le risate dei bimbi mi fanno sentire vivo come non mai. La mia mente ingorda raccoglie l’odore del vento perché è l’odore del Sogno di un nuovo mondo possibile. Un mondo bello dalle sembianze di Donna che battezzo con un meraviglioso nome: Jamila!

Luca Lo Presti

.

Guarda [QUI la gallery] con il contenuto del taccuino.

Per ricevere il taccuino L'Odore del Vento basta fare una donazione minima di 8 euro (più spese postali; per ordinativi numerosi, contattaci per concordare le modalità e le spese di spedizione).

Puoi effettuare la donazione online con carta di credito cliccando sul pulsante "Dona ora" qui sopra a destra.

Se non hai una carta di credito puoi donare anche:

• Con un bonifico bancario
(aggiungendo euro 8 a spedizione per spese postali)
IT 05 P 05018 01600 000011063922
c/o Banca Etica Milano
intestato a Fondazione Pangea Onlus
causale: taccuino - L'Odore del Vento

• Con un versamento sul conto corrente postale
(aggiungendo euro 8 a spedizione per spese postali)
n. 36682953
intestato a Fondazione Pangea Onlus
causale: taccuino - L'Odore del Vento

Se effettui la donazione con bonifico bancario oppure con bollettino di conto corrente postale inviaci via mail (info@pangeaonlus.org) oppure via fax (02/733202) la copia della tua ricevuta di donazione comunicandoci anche i dati completi per effettuare la spedizione. Riceverai il taccuino entro 5 giorni lavorativi.

Ricorda che tutte le donazioni a Pangea sono deducibili/detraibili dalla tua dichiarazione dei redditi.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi inviarci una mail a donatori@pangeaonlus.org