Pangea

Donne in piazza: la violenza ci costa...la vita

Comunicato stampa > Conferenza stampa

Invito alla Conferenza Stampa

Venerdì 22 novembre 2013 ore 11.30

Casa internazionale delle donne di Roma, via della Lungara 19

Presentazione di:

DONNE IN PIAZZA - La violenza ci costa...la vita
Roma, 25 novembre 2013 - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
Piazza del Campidoglio - dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e Casa Internazionale delle Donne - dalle ore 20.00

Roma 25 novembre 2013: il colore rosso lega numerose associazioni e gruppi femminili e femministi nella giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne. È il rosso della protesta, delle donne che alzano la testa ed esprimono il loro dissenso, contro ogni forma di abuso e sopraffazioni. È il colore scelto dalle Trampoliere di Punto D per “legare” la piazza del Campidoglio con dei fili rossi: un filo rosso continuo, simbolico, per intessere una rete tra la società civile, le operatrici e gli operatori, le istituzioni, i movimenti.

Ad aprire l’iniziativa, il canto del coro del Circolo G. Bosio diretto da Sara Modigliani.

Appuntamento per tutte in piazza del Campidoglio per un pomeriggio di informazione e sensibilizzazione, per contrastare la cultura che alimenta le diverse forme di violenza contro le donne

A tutte le amiche, le compagne, le sorelle, le cittadine di ogni paese che vorranno partecipare, chiediamo di indossare guanti rossi, o una maglia, un foulard o un nastro rosso. Sulla scalinata le donne della Cgil porteranno centinaia di scarpe rosse in memoria di tutte coloro che quelle scarpe, purtroppo, non indossano più. E ancora, un filo rosso di pensieri: chi vorrà, potrà attaccare sui fili rossi che legheranno la piazza, un biglietto con una riflessione, un messaggio, un nome...fino a chiudere con le scarpe rosse della Milonga di Fatima Scialdone.

Intervengono alla conferenza stampa:
Barbara Romagnoli e Adriana Terzo, Sciopero delle donne, Francesca Koch, Casa internazionale delle donne, Vittoria Tola, Udi nazionale, Betta Cianchini, Punto D, Claudia Bella, responsabile coordinamento donne Cgil Roma e Lazio, Gabriella Pacini e Virginia Giocolo, Freedom for Birth Rome Action Group, Simona Lanzoni, Fondazione Pangea.

Comitato promotore:
Anarkikka, Assolei, Be Free, Casa Internazionale delle Donne di Roma, CGIL Roma e Lazio, Fondazione Pangea, Freedom for Birth Rome Action Group, Sciopero delle donne, Punto D, UDI La Goccia, UDI Monteverde, UDI Nazionale