Eventi

“Afghana”. Tesori e rarità dalla terra degli aquiloni, per Casa Pangea

Eventi > Charity Event

  • Nome Evento: “Afghana”. Tesori e rarità dalla terra degli aquiloni, per Casa Pangea
  • Dal giorno 21 maggio 2014 dalle ore 10:30 al giorno 24 maggio 2014 alle ore 20:00
Indirizzo: Fondazione Pangea Onlus, Via Pasquale Sottocorno, 46 -  Milano

Dalle elezioni di aprile al charity event, una primavera dedicata all’Afghanistan
Afghanistan protagonista nella primavera del 2014.
Fondazione Pangea, impegnata a Kabul dal 2003 a favore delle donne più povere ed emarginate della capitale afghana, dal mese di marzo ha avviato un’intensa campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per sostenere il proprio lavoro in Afghanistan e in particolare Casa Pangea, l’asilo/casa di accoglienza avviato nel 2012 nel Distretto 1 di Kabul.
A conclusione di questi mesi Fondazione Pangea invita all’evento Afghana, un importante appuntamento di raccolta fondi con artigianato tipico afghano che si terrà presso la sede milanese di Pangea dal 21 al 24 maggio 2014, 10.30-20.00 in Via Pasquale Sottocorno 46, 20129 Milano.
Splendidi oggetti di artigianato afghano - vasellame in vetro e ceramica, suppellettili in legno intarsiato, tessuti, piccoli mobili e molto altro ancora - destinati alla raccolta fondi per i bimbi e alle bimbe ospitati da Casa Pangea, e all’ampliamento della capacità ricettiva della struttura per salvare i molti bambini dei quartieri più poveri che ancora aspettano un aiuto.
Proprio per sottolineare l’importanza di questa “primavera afghana” Luca Lo Presti, presidente di Pangea, terrà una conferenza durante una delle serate dell’evento, il 22 maggio alle ore 19.30.

Il monitoraggio delle elezioni.
Nel mese di aprile si sono svolte le elezioni in Afghanistan. Con inviati sul posto e analisi approfondite, Pangea ha realizzato un coinvolgente e attento resoconto delle consultazioni anche attraverso interviste sui maggiori media nazionali, articoli dei propri responsabili, e reportage, offrendo uno spaccato unico, profondo e approfondito del contesto, con particolare attenzione alle donne, le cui aspettative e i cui diritti sono fondamentali per un Paese che deve guardare al futuro, salvaguardando il proprio presente.

Casa Pangea: l’emergenza raccolta fondi e la campagna Regala un Istante Perfetto
Dal 2012 la Fondazione è impegnata con il progetto Casa Pangea, l’asilo e casa di accoglienza per i bambini e le bambine del Distretto 1 di Kabul, a cui viene offerto rifugio, cibo, attività educative e ludiche, al riparo dai pericoli della strada.
Presente in loco per testimoniare l’andamento delle elezioni, Pangea ha contestualmente avviato la campagna per l’emergenza asilo. La struttura infatti rischia la chiusura per gravi problemi economici.
Da qui l’impegno personale del presidente Lo Presti nella raccolta fondi grazie a una piattaforma attraverso la quale donare in modo rapido e sicuro proprio per Casa Pangea ( [QUI] tutte le informazioni per donare).
Un impegno che ha coinvolto già moltissimi a donare, anche in occasione della Festa della Mamma, dedicata proprio al sostegno della struttura con la campagna Regala un Istante Perfetto a una mamma di Kabul, con cui è stato possibile donare per permettere alle mamme di cui Pangea si occupa e a tante altre che ancora non hanno avuto accesso ai programmi, di affrontare la maternità in modo sicuro e consapevole, supportate da cure e controlli adeguati, che scongiurino la tremenda piaga della mortalità materno-infantile.

La mostra fotografica.
Inoltre dal 17 maggio al 15 giugno, a Milano presso la Casa delle Culture del Mondo, Via G. Natta, 11 si terrà una nuova edizione della mostra fotografica La Poesia del Cambiamento, con le intense immagini del fotogiornalista Ugo Panella, che segue e documenta da anni proprio il lavoro di Pangea in Afghanistan.

Con l’evento Afghana, si conclude quindi virtualmente un periodo intenso, segnato dalla necessità di garantire il proseguimento del progetto per tutti i bambini e le bambine di Casa Pangea, e per le loro mamme. Necessità che non si esaurisce, ma proseguirà contraddistinguendo il futuro impegno della Fondazione.

Afghana - edizione estiva
Tesori e rarità dalla terra degli aquiloni
21 - 24 maggio 2014
Via Pasquale Sottocorno, 46 - Milano
dalle 10.30 alle 20.00

Per informazioni:
eventi@pangeaonlus.org
tel: +39 333 2498485