Pangea
fb tw ig yt
iscriviti

Pangea

Primi risultati Ricerca politiche VAW in 28 comuni d'Italia

Advocacy > Prevenzione e contrasto della violenza (maschile sulle donne)

Fondazione Pangea è tra le promotrici della "NoMore - Convenzione contro la violenza maschile sulle donne - femminicidio" e fa parte del coordinamento nazionale.

La Convenzione NoMore è una piattaforma che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno della violenza e fa pressione verso le Istituzioni nazionali (Parlamento e Governo) e quelle locali (Regioni, Province e Comuni) affinché:

• si confrontino con le associazioni per aprire un dialogo sulle azioni necessarie a porre fine alla violenza;

• siano poste in essere politiche adeguate e rispettose della dignità e dei diritti umani delle donne e affinché tutti gli operatori pubblici (sistema giuridico, forze dell’ordine, sistema sanitario pubblico, sistema scolastico ed universitario, servizi sociali territoriali compresi i piani di zona), lavorino per un reale contrasto alla violenza verso ogni cittadino e cittadina con la responsabilità dovuta a chi rappresenta lo Stato.

.

Scarica i materiali sulla Convenzione No More.

Scarica [QUI il pdf] del testo della Convenzione No More.

.

--------------------------

.

Ricerca pilota su 28 Comuni d’Italia sul tema : “Violenza sulle donne, politiche territoriali e Convenzione di Istanbul. Presente e futuro in Italia".
Presentazione di una prima analisi dei dati

Da un’idea e dall’impegno della collaborazione tra (in ordine alfabetico):
Simona Lanzoni per Fondazione Pangea onlus
Maura Misiti per Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali
Vittoria Tola per l’UDI- Unione Donne in Italia

Rilevazione dei dati a cura di Fondazione Pangea onlus, grazie a Simona Lanzoni, Monica Mancini, con la collaborazione di Michela Cristiani della John Cabot Universty e la facilitazione dell’UDI (Unione Donne in Italia).

Analisi ed elaborazione dei dati a cura dell’IRPSS-CNR, grazie a Maura Misiti, con la collaborazione di Marcella Prosperi e Francesca Proia.

.

Scarica i materiali sulla Violenza sulle donne.

Scarica [QUI il pdf] con i risultati della Ricerca