Pangea

Le donne e le loro condizioni di vita nelle realtà del mondo

Punto di vista > India

Marzo 2015

Il numero 71 di Witness Journal ospita il reportage di Ugo Panella realizzato per Pangea a Kolkata (Calcutta). L'India delle donne raccontata attraverso una serie di vere e proprie istantanee di vita realizzate per documentare le attività di Pangea. Per vederlo cliccare [QUI] e navigare dal menu in basso "Scegli il reportage" > "Pangea"

Il tema delle donne e le loro condizioni di vita nelle molteplici realtà del mondo, ha guidato spesso il mio lavoro di fotogiornalista. Sono loro le protagoniste coraggiose di tante vite diverse perché conservano la forza di reagire alle condizioni più sfavorevoli e sono l'anello forte della società, soprattutto in quelle latitudini dove l'arroganza e il potere dell'uomo cerca di sottometterle, spegnendo la voce alle loro istanze. Queste immagini si riferiscono alla città di Kolkata (Calcutta), una delle più popolate e problematiche dell'India. Milioni di persone vivono negli slums o lungo la ferrovia a pochi metri dai binari, in baracche improvvisate con materiali di recupero, prive di qualunque servizio, dove il quotidiano è scandito dallo scorrere di una vita senza futuro, dove i bambini crescono tra i binari, giocando nell'intervallo tra un treno e l'altro.

Oppure la vita negli slums bui, costruiti da vicoli stretti e maleodoranti, con fogne a cielo aperto, in abitazioni fatiscenti dove intere famiglie vivono in promiscuità e compressi come topi.

Le immagini di questo reportage puntano l'obiettivo su condizioni di vita molto lontane dalle nostre sicurezze e dai nostri standard di vita. In questa realtà complicata, ho seguito i progetti di microcredito che Fondazione Pangea Onlus sta realizzando da anni a favore delle donne per fornire loro non solo un aiuto economico promosso da piccole attività artigianali ma soprattutto un cammino di crescita in grado di costruire nel tempo consapevolezza e dignità.

Ugo Panella
Fotoreporter