Pangea

Microfinanza e finanza sostenibile per il diritto al cibo

Comunicato Stampa > EXPO 2015

FINANCE FOR FOOD
Microfinanza e finanza sostenibile per il diritto al cibo

Donne, sicurezza alimentare e microfinanza
Giovedì 14 Maggio 14,30 - Sala Workshop 100

Cascina Triulza, EXPO 2015 Milano

Quando si pensa al cibo si pensa alle donne come relazione automatica ma quando si pensa di sicurezza alimentare non è automatico il collegamento con le donne.
Le donne sono la metà della popolazione ma hanno difficoltà a percepire reddito, essere proprietarie di beni e capitale, trovare un lavoro riconosciuto, di conseguenza possiedono una minima parte della ricchezza mondiale.
La microfinanza è sempre stato uno strumento privilegiato per le donne rispetto all’accesso al credito. Cosa succede alle donne dopo la fine di un micro finanziamento?
L’accesso al credito garantisce un percorso di empowerment sufficiente per garantire la sicurezza alimentare sostenibile nel tempo?
Quali forme di microfinanza in grado di garantire un impatto sociale alle donne e alle persone in generale sul lungo periodo?
Vi sono modelli alternativi di microfinanza di tipo mutualistico basati sullo sviluppo dell' empowerment ed autonomia economica e sociale delle donne possono dare risposte nuove?
Saranno queste le risposte che cerchiamo nel seminario che si terrà giovedì assieme alle testimoni che hanno costruito in India e Nepal buone pratiche di microfinanza e cooperazione allo sviluppo.

Ne parliamo con diverse ospiti internazionali e italiane :

Sabrina Aguiari, (phd Tulane University) su Donne e sicurezza alimentare: la problematica

Smita Premchander, (Sampark ngo ) sulla microfinanza e l’accesso alle risorse produttive e le buone pratiche delle cooperative di risparmio e credito in India

Paola Ciardi, (F. Un Raggio di Luce) su un progetto di microfinanza e sviluppo agricolo la sicurezza alimentare in Nepal

Maria Hartl, (IFAD) su Microfinanza e sicurezza alimentare le esperienze di IFAD relative all’empowerment delle donne in aree rurali.

Modera Simona Lanzoni Vicepresidente di Fondazione Pangea onlus

Il seminario sarà tenuto in lingua inglese.

Per informazioni e iscrizioni: financeforfood@microfinanza-italia.org