Pangea

Festival del Cinema internazionale della donna – Herat-Afghanistan

Comunicato Stampa > Festival di Herat

Fondazione Pangea partecipa alla giuria della Terza edizione del
"Festival del Cinema internazionale della donna – Herat-Afghanistan"

Si apre dall’11 al 13 ottobre ad Herat nella Cittadella di Alessandro Magno la terza edizione del Festival del Cinema internazionale della donna. In Afghanistan, mentre a nord continuano gli scontri tra talebani e governo. ad est le donne promuovono cultura e Pace.

Quest’anno il festival ospiterà più di 300 film da 20 Paesi: Afghanistan, Iran, Russia, Stati Uniti d'America, Libano, India, Myanmar, Iraq, Olanda, Australia, Svizzera, Hong Kong, Norvegia, Giappone, Singapore, Spagna e Italia che saranno proiettati nell’arco di tre giorni al pubblico afgano.

Una giuria indipendente composta da persone professioniste e registi/e del settore e persone attiviste per i diritti umani provenienti da Italia, India, Iran, Stati Uniti d'America e Afghanistan premieranno i film che più si distingueranno per la loro eccellenza.
Nella giuria parteciperà Simona Lanzoni, (componente GREVIO per la Convenzione di Istanbul) vicepresidente e responsabile dei progetti di Fondazione Pangea Onlus che ha vissuto in Afghanistan e sviluppato programmi relativi alle donne, al loro empowerment economico e sociale, per uscire dalla violenza (Progetto Jamila).

Il Festival del Cinema internazionale della donna di Herat-Afghanistan"è sponsorizzato da Armanshahr Foundation/OPEN ASIA e dalla Roya Film House, ed è in assoluto il primo festival al femminile della regione. Alla terza edizione ha già ospitato oltre 500 film provenienti da tutto il mondo. Il programma del Festival prevede proiezioni giornaliere di film per il pubblico, l'assegnazione dei premi per i migliori film dalla giuria, un premio speciale sarà inoltre concesso a una personalità che si è distinta nella produzione dei film, un seminario tecnico sulla realizzazione di un cortometraggio da parte dei partecipanti, di una foto mostra, un concerto una tavola rotonda ...

Per informazioni potete chiamare:
Simona Lanzoni +39-3472401749 s.lanzoni@pangeaonlus.org
oppure dal 10 al 13 ottobre +93 (0)799334465