Progetti

Inserirsi nel mondo del lavoro a partire da se stesse

Dove lavoriamo > Italia > Giovani donne che impresa

"Giovani donne: che impresa!" è il format per un corso di orientamento gratuito all’avvio di impresa organizzato da Fondazione Pangea, giunto nel 2017 alla seconda edizione, rivolto a venti donne tra i 20 e i 40 anni e articolato in 12 giornate e mezza, per un totale di 80 ore.

Il corso ha offerto un’opportunità concreta a tutte coloro che hanno avuto voglia di cimentarsi con le loro idee nella realizzazione della propria attività o auto-impiego e non sapevano da dove cominciare.
Non basta, infatti, avere buone idee, bisogna saperle realizzare! Il Corso “Giovani donne che impresa” è stata una opportunità per sviluppare il proprio progetto con persone esperte, che hanno fornito gli strumenti tecnici più adeguati da utilizzare per muovere correttamente i primi passi verso l’impresa.

Nel corso si è lavorato sulla propria motivazione e leadership, come approfondire e sviluppare il business model della propria idea e iniziare a costruire il business plan. Le migliori idee di imprese hanno potuto accedere ad un microcredito.

I risultati degli scorsi anni si sono visti: una ragazza ha fatto per il secondo anno la raccolta di zafferano e lo ha venduto; una donna ha aperto con il microcredito di Pangea –Banca Popolare Etica un bistrò vegano nella zona dell’EUR; è stata conclusa la pratica del microcredito della casa editrice “le pulci volanti” per la produzione di una serie di libri.

Altre informazioni su: https://www.facebook.com/donneimpresa/